Questa storia è quella degli operatori sanitari di prossimità, è la storia delle Farmacie, delle Parafarmacia, degli Odontoiatri e di tutti gli operatori sanitari abituati a creare relazioni dirette con il proprio pubblico di riferimento. La Pandemia ha messo in crisi l’approccio diretto e fisico con il paziente, da un giorno all’altro il piano del dialogo, del confronto e del rapporto umano si è spostato su un universo parallelo, tanto conosciuto quanto complesso e articolato: l’universo della comunicazione digitale.

È noto a tutti come la gestione della pagina social sia spesso considerata un gioco, un passatempo di cui apparentemente chiunque può occuparsi (magari nel tempo libero). Ma il tempo pre-pandemia riguarda il passato, quando il canale digitale social era qualcosa di aggiuntivo ai canali tradizionali e dal quale nessuno si aspettava grandi risultati magari sperimentando, ogni tanto,  una campagna sponsorizzata, con il motto “vediamo cosa succede”.

Ovviamente non accadeva nulla e questo spingeva a giudicare i social come un canale inutile o quantomeno non fondamentale. Poi la pandemia e la corsa ad occupare un posto in questo universo parallelo del digitale.

Oggi abbiamo compreso che questo impatto con l’evoluzione ha sconvolto e stravolto gli operatori sanitari di prossimità: la corsa al post migliore, la foto che mi piace di più, l’offerta che non riesco a creare. Una questione che spesso rischia di diventare logorante e mettere in crisi. Ma c’è una domanda che ogni operatore sanitario dovrebbe porsi:

QUANTO E’ IMPORTANTE IL MODO IN CUI COMUNICO ALL’ESTERNO?

DEDICO LE GIUSTE ENERGIE A TUTTO QUESTO?

Noi siamo dalla vostra parte, lottiamo ogni giorno al vostro fianco per farvi comprendere che le energie e il tempo sono un valore inestimabile che non si rinnova. Fermarsi a programmare il calendario editoriale della pagina social della vostra organizzazione non è tempo perso e non merita il vostro tempo residuo.

La comunicazione digitale è un asset fondamentale di ogni organizzazione e la pianificazione può aiutarvi a costruire un processo virtuoso che vi farà guadagnare consensi anche nell’universo digitale.

Questo stravolgimento delle metodologie e dei processi noi lo viviamo ogni giorno e questo messaggio è una mano tesa, questa newsletter è un invito a dedicare il giusto tempo alla vostra immagine digitale perché presto rappresenterà la strada principale che collegherà le organizzazioni al proprio pubblico di riferimento.