Si è tenuta ieri la presentazione pubblica del progetto/prodotto Prenotafarma dedicato al mondo della Farmacia. Come hanno più volte descritto Generoso Paolella, Vincenzo De Simone e Sergio Magliocchi, il progetto Prenotafarma è nato per offrire a tutte le Farmacie uno strumento digitale semplice, veloce e con un basso impatto economico, utile per permettere ai cittadini di prenotare il proprio farmaco e decidere il giorno e l’orario per il ritiro dello stesso in farmacia.

La schermata iniziale del Prenotafarma consente al cittadino in 3 semplici passaggi di:

  • Scegliere data e fascia oraria per il ritiro in farmacia o consegna a domicilio del farmaco,
  • Indicare i propri dati anagrafici comprensivi di codice ricetta
  • Attendere la conferma da parte della Farmacia

Successivamente a questa compilazione, che ricordiamo si presenta come una richiesta di prenotazione del farmaco, sarà sempre il farmacista a confermare la prenotazione stessa cliccando un tastino presente nell’interfaccia di gestione del sistema di prenotazione.

Ma la grande novità di questo prodotto risiede nel fatto che nessuno dovrà scaricare e installare alcun programma o app. Il Prenotafarma, sarà presente online su un apposito link dedicato alla farmacia dove chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo potrà collegarsi e procedere con la prenotazione.

Come ieri ha raccontato il Matteo Barbieri, consulente di Risk Management per il settore farmaceutico, il mondo della Farmacia ha necessità di un prodotto semplice che possa supportarli in questo momento di profondo cambiamento garantendo un primo passo verso la digitalizzazione dei processi legati al rapporto con il cittadino